Emerald
Lo strumento per vedere lontano
Emerald è la Business Intelligence web-based sviluppata da Dia, composta da datamart che coprono tutte le aree aziendali.
Emerald può attingere contemporaneamente a:
- Datawarehouse e ERP sviluppato da Dia
- Database relazionali (Oracle, SQL server, DB2,…)
- Fogli elettronici, file XML, file di testo, ecc.
Il datawarehouse consente il consolidamento e l’accesso veloce a dati storici che subiscono un processo di validazione garantendo la congruenza delle informazioni. In questo modo la BI può interpretare con immediatezza grosse moli di dati.
Indipendentemente dalla loro origine l’accesso ai dati avviene in tempo reale utilizzando il linguaggio SQL.
La parte grafica è generata automaticamente a partire da una libreria di oggetti predefinita in continua evoluzione, accessibile con semplici istruzioni. Questo consente un rapido sviluppo di nuove dashboard personalizzate in aggiunta al pacchetto standard.
I benefici che se ne ricavano sono: ottimizzazione e supporto alle decisioni, predizioni future e previsioni statistiche, modelli matematici e scenari alternativi, simulazioni, prontezza di risposta (time-to-market).
All’interno di Emerald sono presenti funzioni di intelligenza artificiale (Cluster Analysis) che consentono la classificazione automatica delle informazioni aziendali.
Se vuoi approfondire l’argomento sulla Cluster Anaysis, clicca qui.
Le principali caratteristiche di Emerald
- Business Intelligence web-based
- Accesso a più fonti dati
- Datawarehouse con validazione storica
- Accesso dati in tempo reale
- Dashboard personalizzabili rapidamente
- Intelligenza artificiale integrata